Imparare a muoversi sulla linea dei numeri è il primo grande passo verso il calcolo mentale. Per i bambini della prima elementare, i numeri non sono ancora astrazioni, ma “posti” dove arrivare facendo dei salti.

In questo post vi presentiamo un’attività interattiva pensata proprio per consolidare questo concetto: La Ranocchia Salterina.

Perché questo esercizio è utile?
A sei anni, il bambino impara che aggiungere significa “andare avanti” e togliere significa “tornare indietro”. Attraverso i salti della ranocchia (+1, +2, +3 o -1, -2), il piccolo studente:

  • Visualizza la successione numerica.
  • Comprende il concetto di “precedente” e “successivo”.
  • Inizia a fare le prime addizioni e sottrazioni senza lo stress della colonna.

Come giocare:
Leggete insieme al vostro bambino o alla vostra bambina la domanda: “Sei sul numero 5, fai un salto di 1…”. Lasciate che immagini il movimento sulla linea dei numeri e che scelga la risposta corretta. Il feedback immediato con il suono “Cra-Cra” renderà l’apprendimento un momento di pura gioia!

Pronti/e per i saltelli? Iniziamo subito!


Salto n. 1
🐸